top of page
LGO PACE EDIZIONI CON CONTATTI.jpg

Collaboratori

La Casa Editrice Pace Edizioni non riceve economie dagli autori e non svolge servizi a pagamento.

Gli autori che necessitano di dover sottoporre i manoscritti ad una revisione tecnica, possono contattare i collaboratori e prendere accordi privatamente. La Pace Edizioni non è informata e non entra nel merito degli accordi stipulati tra i collaboratori e gli autori. Si pregano gli autori di contattare i collaboratori della casa editrice soltanto se seriamente motivati, in quanto si tratta di professionisti del settore che non possono perdere tempo con progetti privi di finalità editoriali.

Immagine Biografia Pace Edizioni.jpg

Pasqualina CICCONE

EDITOR

BIOGRAFIA

 

Pasqualina Ciccone, nata a Reggio Calabria nel 1990, dopo essersi laureata in “Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica” presso l'Università degli Studi di Messina, ha conseguito il titolo magistrale in “Lingue Moderne: Letterature e Traduzione”, sempre presso l'Ateneo peloritano, con votazione 110/110. Per approfondire gli studi ha frequentato per un anno l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", conseguendo con ottimi risultati il master di II livello in “Didattica dell'Italiano L2”.

Dal 2015 è corrispondente per il CostaViolaNews.it - Quotidiano Online.

Dal 2015 al 2018 è stata Consigliere Comunale di maggioranza del Comune di Scilla (RC).

Nel 2017 partecipa al “TPI Journalism Workshop Summer” e alla “Maratona Didattica per Insegnanti di Italiano L2/LS”.

Nel 2018 ha conseguito il master di I Livello in “Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione” presso l'Università per gli Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.

Nel 2019 frequenta il corso INTRODUCTION TO INTERCULTURAL STUDIES: INTERCULTURAL CONTACT erogato dalla University of Leeds.

Nel 2012 partecipa, in veste di poeta, alla “Notte della Cultura 2012”, organizzata dall'Università degli Studi di Messina.

Nell'ottobre del 2015 è vincitrice del “Premio Speciale - Sezione Giovani” della terza edizione del “Premio Lettere, Arte e Scienza per l'Area dello Stretto”, riconoscimento ottenuto grazie alla poesia inedita “Estate”.

Nel 2017 le viene conferito il premio “Solo l'amore crea” istituito da Padre Pasquale Maria Triulcio, guida spirituale della Parrocchia di San Gaetano da Thiene di Melia di Scilla, per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti della comunità del paese preaspromontano.

Nello stesso anno, inizia la collaborazione con lo scrittore Oreste Kessel Pace per l'editing e la prefazione del romanzo "La ragazza senza corpo". Una collaborazione proficua che continua ancora oggi e che ha portato alla pubblicazione di altri volumi, ottenendo un ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico.

Pasqualina Ciccone è docente di lingua inglese e lingua tedesca nella scuola secondaria e intraprende periodicamente corsi di formazione in editoria, scrittura e progettazione culturale.

Recentemente ha partecipato al corso di editing "Scouting, valutazione del testo e schede di lettura" con Luca Briasco, Dario De Cristofaro e Valeria Veneruso, a cura di Minimum Fax.

​

Opere curate, prefazioni e introduzioni:

“PHILIA" di Oreste Kessel Pace, prefazione, 2020

“LA RAGAZZA SENZA CORPO” di Oreste Kessel Pace, prefazione, 2020.

"Storia di un viaggio: i fiumi della nostra infanzia scorrono dentro di noi per sempre" di Giorgio Cotroneo, Iiriti Editore, 2020

​

CONTATTO: pasqualinaciccone@pacedizioni.it

​

index.jpg

Prof. Saverio VERDUCI

Consulente storico-scientifico
Direttore della collana: "
Leucopetra, studi storici calabresi"

Saverio Verduci (Melito Porto Salvo, 1979).

Storico e giornalista divulgatore si è laureato in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina nel 2006 con una tesi di laurea dal titolo: “La Calabria nello spazio mediterraneo in epoca romana. Produzioni, rotte e commerci”.

Nel 2007 ha conseguito presso la medesima facoltà il Perfezionamento post-laurea in storia e filologia: dall’antichità all’età moderna e contemporanea con una tesi dal titolo: “I rapporti commerciali tra la Sicilia e le provincie orientali in epoca tardoantica”.

Nel 2010 ha conseguito il Perfezionamento post-laurea in studi storico -religiosi e nel 2011 ha conseguito il Master di specializzazione di II° Livello in “Architettura e Archeologia della Citta Classica” presso la Scuola di Alta Formazione in Architettura e Archeologia della Città Classica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con una tesi dal titolo “Rhegion fra Atene e Dionisio I”.

Sempre nel 2011 ha collaborato ad un progetto di ricerca, gestione, catalogazione e divulgazione del Patrimonio storico-archivistico dell’Arciconfraternita Maria SS. Monte Carmelo – Museo di Storia e Arte sacra Angelo Versace di Bagnara Calabra. 

Studioso di storia antica e medievale si occupa della valorizzazione della plurimillenaria storia del territorio reggino e segue con particolare interesse la ricostruzione delle vicende storiche relative al territorio di Motta San Giovanni e di Leucopetra, l’odierna Lazzaro, dove egli vive.

Da studioso interviene spesso in incontri e convegni di carattere scientifico che trattano la storia calabrese e reggina in particolare affrontando tematiche storiche per lo più di ambito antico, tardoantico e medievale.

Nel 2012 è stato nominato membro della giuria Premio Letterario “Metauros” sez. A – Libro edito di storia locale e nel 2013, sempre per il medesimo premio, ne è stato nominato presidente di giuria della stessa sezione.

Nello stesso anno ha progettato, allestito e curato, in collaborazione con l’Associazione culturale Athena di Lazzaro, la mostra storico-fotografica dal titolo “Scatti di storia Lazzarese” nella quale attraverso una raccolta di foto d’epoca ha ricostruito il quadro delle vicende storiche che hanno caratterizzato lo scorrere della storia di Lazzaro durante il ventesimo secolo.

Nel 2014, insieme ad A. Cario e A. Repaci, è stato vincitore del Premio Letterario “Metauros” con l’opera di critica storico-letteraria “Rocco Giuseppe Tassone – Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – un uomo, un poeta, un intellettuale” edito da Irda Edizioni.

Ha collaborato inoltre con l’Istituto Comprensivo Motta San Giovanni in qualità di esperto e referente storico per i vari progetti di ricerca storica sul territorio lazzarese e mottese.

Attualmente collabora inoltre con le riviste Costaviolanews.it per la quale cura le pagine di approfondimento storico, con il portale Grecanica.net - voci dalla Calabria greca, con il sito Lazzaroturistica.it per il quale cura le pagine di storia e di archeologia, con la rivista di studi storici Cesar e con la rivista Calabria Sconosciuta.

Per la PACE EDIZIONI, è consulente storico e direttore della collana “Leucopetra: studi storici calabresi” e membro di giuria del concorso letterario “Stesicoro” ideati dallo scrittore e amico Oreste Kessel Pace.

 Pubblicazioni:

“La presenza ebraica nella storia Reggina” Disoblio Ed., Bagnara Calabra, 2013.

“Edward Lear tra Motta San Giovanni e la Bovesia - La storia del Grand Tour nella Calabria Meridionale” Disoblio Ed., 2017

“Una città di minatori-La storia dei minatori del Comune di Motta San Giovanni”, Disoblio Ed., Bagnara Calabra, 2015.

“Appunti… sparsi, una lettura del territorio e della sua storia” Amazon Publishing, 2021.

“Leucopetra – La storia greco romana della città” Pace Edizioni, Palmi 2022.

“Profilo storico dei Beni Culturali del Comune di Motta San Giovanni. Conoscere per Valorizzare”, Pace Edizioni, Palmi 2022.

Opere curate, prefazioni e introduzioni:

“Il Tassone-vocabolario del lessico di Candidoni”, Lulu Ed., prefazione, 2017.

“ITALO” di Oreste Kessel Pace, opera curata, 2021.

“INSPIRATIO” di Oreste Kessel Pace, prefazione, 2021.

​

CONTATTO: saverioverduci@pacedizioni.it

​

photo_2023-07-17_12-36-41.jpg

Nello Musco

Grafico editoriale

Vive e lavora a Telese Terme

Grafico editoriale, scrittore ed impaginatore freelancer.

Lavora nel settore della cultura, collabora con case editrici e agenzie letterarie.

Book cover, brochures, immagine coordinata:
Adobe Illustrator;  Gimp;  Canva; Adobe Photoshop

Impaginazione, editing di testi, self-publishing:
Adobe Indesign;  Scribus;  Kindle Create;  Libre Office Writer;  Microsoft Word

Progetto grafico di illustrazioni:

https://nerogenesisart.wixsite.com/website/gallery

Telegram = https://t.me/Alkegraphia_bot?start=w19313473

​

Contatti:

3343802379

alkegraphia@virgilio.it

​

FOTO.jpg

Marco ONOFRIO

EDITOR, CRITICO LETTERARIO

Marco Onofrio è nato l’11 febbraio 1971 a Roma, dove vive e lavora. Dopo la laurea cum laude in Letteratura italiana moderna e contemporanea, conseguita nel 1995 all’Università “La Sapienza”, si è dedicato al giornalismo e poi, integralmente, alle attività letterarie e culturali. Scrittore, saggista, poeta, drammaturgo, critico letterario, ha pubblicato 40 libri. Le sue opere sono tradotte in spagnolo, in romeno, in albanese e in francese. Ha conseguito decine riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, tra cui i premi “Montale”, “Carver”, “Pannunzio”, “Farina”, “Di Liegro”, “Viareggio Carnevale” “Simpatia”, “Tulliola-Filippelli”. Dei suoi libri si è parlato, con recensioni e segnalazioni, su decine di testate giornalistiche, tra cui «Corriere della Sera», «La Repubblica», «Il Tempo», «Il Messaggero», «L’Unità». Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere culturale presso la RAI, emittenti private e web radio. Svolge attività di consulente editoriale, di recensore, di ideatore e organizzatore di eventi culturali. Ha collaborato come autore e critico a blog letterari, riviste e quotidiani. Attualmente è autore e amministratore del blog letterario “Del cielo stellato”, nonché caporedattore della rivista trimestrale «Lazio ieri e oggi».

​

Sito internet: marconofrioscrittore.wordpress.com

​

marconofrio1971@gmail.com

© 2023 by T.S. Hewitt. Proudly created with Wix.com

LGO PACE EDIZIONI.jpg
bottom of page